mnvideoproductions | Realtà Mista
16507
page-template-default,page,page-id-16507,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-13.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive,elementor-default,elementor-page elementor-page-16507
 

Realtà Mista

MR (Mixed Reality) REALTA' MISTA

REALTÀ MISTA. La mixed reality (MR) miscela la realtà fisica con quella virtuale e aumentata, sovrapponendole: possiamo osservare il mondo reale che ci circonda traendone informazioni utili (in AR), gli oggetti virtuali si muovono nella scena che si osserva, come se fossero oggetti reali mantenendo le giuste informazioni di luce ombre, distanze, proporzioni rispetto al resto dell'ambiente. Gli HoloLens di Microsoft sono uno dei visori che meglio riesce a far capire questo nuovo concetto come si concretizza davanti i nostri occhi. In questo video si può capire meglio di cosa stiamo parlando

E' ancora un pò presto affinche arrivino sul mercato dei nuovi dispositivi a basso costo simili a quello degli ologrammi HoloLens, sicuramente entro il 2020. Gli occhiali Magic Leap, appena usciti, stanno destando molto stupore grazie alla loro Realtà Cinetica, una tecnologia che apparentemente ha davvero del magico ma di cui non si sa niente, mantenuta sotto un tale alone di segretezza. Un esempio delle potenzialità della tecnologia Magic Leap.

Si tratta di un mondo iper realistico in cui oggetti 3D possono muoversi in perfetta armonia con l'ambiente reale integrandosi completamente, rispettando le proporzioni, le distanze le luminosità dell'ambiente, le profondità, come se li avessimo proprio davanti ai nostri occhi fluttuanti a una distanza predefinita. Magic Leap lavora sulla rappresentazione e in qualche modo potrebbe decretare la fine delle interfacce fisiche. Magic Leap riesce a interpretare facilmente i nostri movimenti e trasformarli in una serie di istruzioni, tutto questo grazie a un sistema di tracciamento degli oggetti e può assegnare a questi ultimi delle funzioni: ad esempio possiamo pensare che un dito della mano può diventare un pulsante, un portacenere fare da mouse. Qui in basso un video dimostrativo delle potenzialità di questa tecnologia.

La Mixed Reality sembra essere la tecnologia più promettente, che sarà forse capace di annullare il confine fra reale e virtuale.